Cosa si nasconde dietro la realizzazione di un logo?

Quando si lavora alla realizzazione di un logo è molto importante sviluppare un’immagine chiara, identificativa del brand e facile da ricordare.

In questo articolo vi presenteremo 4 loghi, tutti appartenenti a grandi multinazionali: Amazon, Carrefour, Fedex e Gillette. Cosa hanno in comune? Senza ombra di dubbio lo studio grafico che ha preceduto la loro realizzazione. Analizziamoli con ordine:

1. Logo Amazon
Nella realizzazione di questo logo vediamo riportato un testo semplice, che delinea il nome del brand accompagnato da un pittogramma. La vedete quella freccia che parte dalla lettera A e arriva alla Z? Bene, è posta li per un motivo preciso. Amazon è l’e-commerce per eccellenza, dove acquistare qualsiasi tipo di articolo, dalla A alla Z!

 

AMAZON

 

2. Logo Carrefour
Durante la creazione di questo logo, il graphic designer ha prestato molta attenzione nel realizzare un pittogramma che celasse al suo interno la C di Carrefour. Non solo, il progetto grafico si ispira alla Francia, paese di appartenenza della grande catena di supermercati, e la componente nazionalistica è ben visibile sia nella scelta dei colori utilizzati sia nella rappresentazione del pittogramma. Quest’ultima infatti, composta da due frecce opposte tra loro, crea una sorta di “incrocio”, traduzione letterale della parola francese Carrefour.

 

LOGO CARREFOUR

 

3. Logo Fedex

Quello di fedex è ormai uno dei logotipi più premiati al mondo. Nonostante il logo sia stato realizzato con soli caratteri tipografici, tra la “E” e la “X” finale potete notare una freccia rivolta verso destra, esplicativa dell’attività svolta dal famoso servizio di spedizioni.

 

REALIZZAZIONE LOGO FEDEX

 

4. Logo Gillette
In uno degli ultimi restyling, il logo di Gillette si è evoluto, con l’aggiunta di un particolare estremamente esplicativo. Stiamo parlando del taglio netto che passa tra lettera G e il puntino sulla I, che richiama l’efficacia dei prodotti.

 

realizzazione logo gillette-1

 

Questa breve carrellata di esempi vi aiuta a capire come la realizzazione di un logo richieda uno studio grafico legato alle immagini e all’identità del brand da comunicare.

Articoli Correlati