Destino Sud

Destino Sud è l’evento internazionale multidisciplinare che ha come protagoniste l’Andalusia e la Puglia. La kermesse, composta da due appuntamenti, il primo a Bari e il secondo a Siviglia, costituisce un importante momento di scambio in cui le due regioni mettono in mostra le risorse culturali, paesaggistiche ed economiche dei rispettivi territori, condividono saperi, elaborano forme di collaborazione e piani di sviluppo.
Il concetto base su cui poggia la manifestazione è l’incontro e lo scambio tra culture. Lo scambio consentirà alle due regioni di esportare le proprie identità locali al di fuori del contesto nazionale: a Bari andrà in scena una rassegna del patrimonio culturale, turistico ed economico dell’Andalusia e, con analoghe modalità, si terrà a Siviglia una panoramica illustrativa delle risorse del territorio pugliese. Attraverso un programma articolato e variegato, Destino Sud intende tradurre l’incontro tra Puglia e Andalusia in concrete opportunità di sviluppo. L’evento infatti mira a promuovere il patrimonio culturale, a stringere e consolidare relazioni economiche, commerciali e istituzionali e ad accrescere i movimenti turistici, sfruttando anche i collegamenti aerei recentemente aperti tra le due destinazioni. Senza dubbio quello turistico sarà il settore economico che riceverà i maggiori benefici dalla manifestazione.

 Nello specifico la tappa di Bari, fissata per settembre 2011, prevede, come dettagliatamente descritto nel programma che segue, attività come conferenze culturali, esposizioni artistiche itineranti, una fiera dell’artigianato e della tipicità ed uno spettacolo di flamenco che rappresenta la serata culmine dell’intero evento. I temi trattati saranno molteplici: musica, arte, cultura, storia, folklore, enogastronomia, economia e turismo. A Siviglia verrà riproposto lo stesso format su basi culturali tipicamente pugliesi. Come accennato, in entrambi gli appuntamenti è prevista una fiera della tipicità atta a favorire l’intreccio di rapporti economico – culturali tra gli stakeholder dei rispettivi territori; rapporti che, nelle intenzioni degli organizzatori, possono concretizzarsi nell’istituzione di un vero e proprio gemellaggio tra le regioni, che abbia nella riproposizione annuale di Destino Sud un checkpoint periodico.

Articoli Correlati