Selfie: quando la comunicazione passa attraverso la nostra immagine

La selfie-mania nasce come un autoritratto fotografico scattato con smartphone o web cam o semplicemente davanti a uno specchio. Un utente carica sui social un autoscatto accompagnato da una frase ad effetto e condividendo con i suoi amici o follower un momento della sua giornata. La selfie-mania spopola anche sul red carpet della Notte degli Oscar e la foto, scattata con lo smartphone da Bradley Cooper e che ritrae Julia Roberts, Ellen DeGeneres, Brad Pitt, Meryl Streep, Kevin Spacey e altri in un autoscatto divertente e ironico, conquista il web.  Supera con i suoi oltre 2milioni di retwitt la memorabile foto di Obama che abbraccia sua moglie. Anche un noto brand come la Dove usa l’ultima moda selfie per una campagna di comunicazione incoraggiando la bellezza al naturale e senza fronzoli. Anche su facebook spopola la moda selfie: si corre per il podio degli “i like”. Famelici di “mi piace” e consensi continua la moda più voyeuristica del web.

Articoli Correlati