Diciamolo chiaramente, a Bari così tanti turisti non li avevamo mai visti. Sicuramente un bel po’ di viaggiatori sono sempre sbarcati nel nostro capoluogo attirati dai festeggiamenti di maggio per San Nicola, ma in estate e dopo la chiusura delle scuole eravamo abituati a strade quasi deserte, se non per i primi giorni dei saldi, tutti a mare altrove, tante serrande abbassate per ferie: in poche parole le vacanze si passavano altrove, certo non a Bari.
Qualcosa però è cambiato. Un crescente interesse per il turismo in Puglia, la possibilità di spostarsi da Bari verso altre mete limitrofe soggiornando qui a costi più bassi, il centro storico protagonista di spot che fanno il giro del mondo e il forte richiamo enogastronomico hanno reso la città un place to be per molti visitatori.
A questo punto entra in gioco LaboratorioCom. No, la nostra agenzia di comunicazione non rappresenta un’attrazione turistica, o almeno non ancora. Entriamo in gioco perché PugliaPromozione, l’Agenzia Regionale per il Turismo, ci ha chiesto di realizzare una campagna di comunicazione per informare i turisti sull’uso dei mezzi pubblici tramite MUVT, la app ideata dal Comune di Bari per migliorare la mobilità urbana.
Choose you ride. Travel smart. Get Muvt! è la campagna che abbiamo ideato e realizzato per accogliere chi sceglie di passare a Bari le proprie vacanze e guidarlo alla scoperta della nostra città spostandosi da un luogo all’altro agevolmente e in poco tempo. Noi nel frattempo ci gongoliamo all’idea che un nostra creazione sia vista da viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo, e gli sia utile per vivere al meglio l’esperienza barese.