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Content strategy: l’importanza dei contenuti nel marketing

Si può ideare una campagna strategicamente perfetta e non colpire nessuno.

Da che mondo è mondo, si viene ascoltati se si ha qualcosa di forte, di originale, di unico da dire.

In questo consiste la potenza del contenuto, nel permettere a un brand di presentarsi.

La strategia dei contenuti

Dietro ogni prodotto o servizio che si sceglie di acquistare, c’è un dettaglio o una costanza adottata dal brand nel comunicare che ci ha colpito.

Capiamo meglio.

Un bene come un parmigiano o una meta turistica finisce – proprio lui tra i tanti – nel nostro carrello o nel nostro piano ferie perché ha saputo attirare la nostra attenzione più degli altri, convincendoci che lui e solo lui avrebbe fatto al caso nostro.

In comunicazione ci si presenta, qualifica e differenzia tramite la produzione di contenuti.

Più un contenuto è costruito su misura su un brand, più si differenzia nell’oceano di materiale prodotto continuamente.

I contenuti sono, ormai, dei potentissimi strumenti di marketing.

Una buona content strategy permette di accaparrarsi un pubblico saziando una fame informativa, fornendo un nuovo repertorio di aneddoti e curiosità a persone già potenzialmente interessate, cambiando prospettiva e offrendo la propria. Tutto questo favorisce la differenziazione perché, se il contenuto è la voce del tuo brand, valorizzerà le tue peculiarità.

Tramite una costante e intelligente produzione di contenuti è inoltre possibile fidelizzare i clienti, ad esempio tramite l’utilizzo delle newsletter e delle attenzioni post vendita.

Infine, la content strategy permette di costruire lo storytelling, la storia emozionale e accattivante che coinvolge e appassiona il pubblico.

Intimissimi: l’arte della lingerie italiana in uno spot

Si può essere solo un brand che produce un intimo di ottima qualità ed esibirlo con uno shooting di modelle alte e slanciate.

Oppure si può essere Intimissimi, una multinazionale italiana di lingerie elegante e sfiziosa, ed evocare dei parallelismi tra il brand e il Paese più ricco di arte e artigianato al mondo.

Intimissimi sa che non basta produrre prodotti validi per emergere e da anni esalta il concept “the art of italian lingerie”, accostando i propri lavori di pizzo, ricami e seta all’eccellenza dell’artigianato e al panorama artistico italiano. 

L’ultimo contenuto apparso sui canali del brand è uno spot girato in una Sicilia calda e barocca, dove modelle e signore del luogo si tramandano un segreto: aggiungere un tocco di magia mediterranea alla lingerie. Le modelle, in intimo, camminano e sussurrano tra scorci e musiche che evocano cultura e gusto italiani.

Il contenuto, declinato sulle tue peculiarità, fa la differenza.

E Laboratorio Com?

Noi di Com riteniamo che i contenuti fatti su misura siano la chiave per caratterizzarsi e non omologarsi.

Lavoriamo sempre molto sui contenuti, ma un progetto ci ha permesso di concentrarci su questi ultimi in particolare. Si tratta del lavoro svolto per Pugliapromozione, l’agenzia pugliese di turismo, la quale ci ha commissionato un servizio di content management per

l’aggiornamento dei contenuti digitali finalizzati alla promozione turistica e culturale pugliese.

Se vuoi sapere quali contenuti abbiamo realizzato per raccontare la Puglia a chi non sa neanche in quale angolo di mondo sia, trovi tutte le informazioni qui.

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