La comunicazione è efficace quando riesce a trasformare un oggetto o un’esperienza in un insieme di valori.
Se si vuole emergere in un mondo in cui la concorrenza è spietata e differenziarsi è una condizione per la sopravvivenza sul mercato, è necessario svolgere un lavoro fondamentale: parliamo della costruzione della brand identity, in particolare della digital brand identity.
Costruire l’identità digitale di un brand è la missione principale per chiunque si occupi di comunicazione di questi tempi, poiché è la condizione base per posizionarsi, essere riconoscibili, differenziarsi dai competitor ed essere padroni della narrazione della propria attività.
Una costruzione efficace passa da alcuni step imprescindibili: innanzitutto la scelta del tone of voice, nonché il registro e le parole da impiegare, e la scelta del messaggio, il quale deve essere chiaro e identificativo.
In secondo luogo, con tutte le sue sfumature, la coerenza.
La coerenza nel visual, dove ogni particolare grafico deve raccontare un aspetto del marchio e delle sensazioni che questo potrebbe regalarti.
La coerenza tra le piattaforme: ognuna con un target e un linguaggio diverso, ma con un racconto del brand da non snaturare.
La coerenza tra online e offline, laddove lo spazio fisico determina le caratteristiche identitarie e i social devono essere in grado di esaltare ciò che è più caratteristico e attrattivo del racconto.
L’identità è su misura
L’identità del brand è rigorosamente costruita su misura sull’oggetto della comunicazione.
Se si tratta di qualcosa di materiale, la brand identity deve trasmetterti innanzitutto dei valori. Si pensi ai ravioli di Giovanni Rana e all’idea di artigianalità che sono in grado di evocare tra spot e posizionamento.
Se si tratta di un viaggio, di un locale, o qualcosa di immateriale, la brand identity deve lasciarti immaginare un’esperienza prima di poterla vivere. Si pensi a Borgo Egnazia, sede del G7 e masseria di extralusso pugliese, e all’idea di riservatezza ed esclusività che ha saputo creare.
E Laboratorio Com?
Noi di Com riteniamo che senza una buona digital brand identity non ci sia sforzo comunicativo che tenga.
Ci impegniamo sempre per costruire una solida linearità tra ciò che dobbiamo comunicare e il sistema di valori a cui vogliamo rifarci.Un cliente ci ha permesso di intervenire sulla brand identity e siamo particolarmente fieri dei risultati ottenuti. Parliamo di uno dei locali più in voga sul territorio Barese, parliamo de La Savorita, un giardino sul mare di Giovinazzo dove affacciarsi per un tramonto, una cena, una bevuta o una ballata. Leggi la case history qui.