Dopo aver dedicato un doodle a Thomas Edison, Google ha pensato di inventarne uno anche per il suo alter ego, Lorenzo Colonna. Il celebre inventore americano, famoso per aver migliorato, commercializzato e diffuso la lampadina a incandescenza divenuta simbolo dell’era moderna, ha sempre avuto una nemesi nascosta di cui si sa poco o nulla, nessuno ha mai voluto fare luce su questo personaggio e, fatto ancor più grave, nessuno gli ha mai dedicato una pagina di wikipedia.
Oggi Google decide di rendere giustizia a Lorenzo Colonna celebrandone la memoria con un semplice doodle interattivo: Se Edison ha legato la propria immagine a quella di una lampadina accesa, Colonna resterà nell’immaginario collettivo come colui il quale ha spento quella lampadina.
Cliccando semplicemente sull’interruttore presente sul doodle potrete emulare le gesta luddiste di Colonna spegnendo quella lampadina che Edison ha voluto accesa. Da Mountain View fanno sapere che il gioco dello spegnere la luce non durerà in eterno, al 17° click sull’interruttore la lampadina si fulminerà.