Le attività commerciali, dalle boutique ai ristoranti, sono tantissime e vendono di tutto. Se non è più possibile farsi scegliere per un’offerta originale, che fare?
Il segreto è nell’unicità con la quale ci si propone ai clienti, nella veste con la quale ci si presenta. Gli elementi visivi – la cosiddetta visual identity – vestono il locale e trasmettono i valori che questo incarna, perciò possono contribuire a renderlo non solo bello, ma abbastanza unico da diventare virale.
Affinché l’attenzione venga catturata, il branding deve essere coerente con l’idea imprenditoriale e con l’offerta. Se pensiamo a un fast food, dalle pareti ai menu, dal logo alle tovagliette, tutto deve trasmettere uno stile e un messaggio.
Se lo stile e il messaggio sono forti e permettono di vivere un’esperienza, oltre all’acquisto in senso stretto, la missione è compiuta.
Il caso EGGS – L’uovo in tutte le sue forme
Le osterie in Italia non sono di certo l’attività commerciale più introvabile.
È qui che la comunicazione arriva in soccorso: un branding intelligente crea un’identità.

EGGS è una trattoria romana, ora sbarcata anche a Milano, che ha costruito la sua riconoscibilità intorno all’uovo: in cucina, nella visual identity, “in tutte le sue forme”.
Il logo riproduce un uovo, il menu è tra le uova, il naming è un “Gioco dell’Ova”, la presentazione dei piatti ricorda sempre le uova.

Insomma EGGS non è solo un’osteria, è l’osteria che ha saputo trovare la sua strada, e il merito è della qualità del cibo (certamente), ma anche del forte concept grafico e dell’esperienza che sa venderti.
E Laboratorio Com?
Noi di Com sappiamo che la comunicazione è come un bel vestito che si cuce sul cliente. Il branding e il concept grafico sono la realizzazione materica e visibile di quel vestito. Recentemente abbiamo realizzato la visual brand identity di una ex edicola, divenuta un originale BookBar a Molfetta: “Edición 1910”. Guarda qui cosa abbiamo creato.
Il marchio e le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà Pari e D srl e sono utilizzati esclusivamente a scopo illustrativo e informativo.