fbpx

Ideazione e realizzazione logo e brand Identity, copywriting e gestione social per Artemisia

Artemisia è un bistrot e B&B che sorge a Santo Spirito, Bari, nato a seguito di una confisca avvenuta negli anni ‘90 degli immobili appartenuti a un clan malavitoso, che usava la villa e gli spazi circostanti come quartier generale per un traffico di droga internazionale. La cooperativa sociale C.A.P.S. ha ottenuto l’affidamento degli spazi per trasformare quello che una volta era un centro nevralgico della criminalità in un luogo in cui ex minori non accompagnati possano avere una seconda opportunità.

2019

RICHIESTA

Artemisia è il nome della villa nella quale un clan gestiva i propri traffici, la sfida richiesta è stata ricostruire l’immagine di Artemisia attraverso un logo, una brand identity, una identità sui social network e una campagna pubblicitaria che rilanciasse la nuova immagine della villa, oggi sede di un bistrot e di un B&B.

SOLUZIONE

Logo e brand identity hanno rappresentato le basi del progetto Artemisia, attraverso le quali ha preso forma l’idea di un luogo che vuole rappresentare un punto di ripartenza e riscatto sociale. La campagna “Artemisia, la villa del boss” è stata concepita sul filo dell’ironia per ribaltare concetti, consuetudini e luoghi comuni legati al mondo della malavita. Claim come “Sui nostri chef pende un mandato di cottura internazionale” o “Il gusto ha libertà incondizionata” concorrono a creare una concept grafico che ironizza e alleggerisce un tema come quello della criminalità, ricordando al pubblico l’utilità sociale del progetto. Il sito internet è costruito per valorizzare la struttura grazie a un’ampia sezione nella quale trovano spazio le immagini della villa, gli interni del bistrot e le caratteristiche attraenti del luogo, a questo si aggiungono le sezioni utili alla prenotazione delle stanze del B&B, per illustrare il progetto e il racconto della villa, dalle origini a oggi.

VANTAGGI

LaboratorioCom ha seguito tutte le fasi del progetto Artemisia, dalla creazione del logo fino all’evento di inaugurazione. Questo ha permesso un coinvolgimento fondamentale in ogni fase, sia creativa che organizzativa, che ha portato alla cura di ogni dettaglio, dal copywriting al design, tutti partecipi del successo finale ottenuto dal nuovo corso di Artemisia nella sua nuova veste.

Photogallery

Utilizziamo dei Cookies per assicurarti la migliore esperienza possibile sul sito.

Facebook chat