Ideazione e realizzazione logo e brand identity per il Comune di Giovinazzo

Il Comune di Giovinazzo ha indetto nel 2019 un bando di gara per la realizzazione di una nuova brand identity della città, attraverso un logo che comunicasse l’immagine identificativa di una località a vocazione turistica per la sua collocazione dal forte impatto visivo.

2019

RICHIESTA

La richiesta di un logo per una città che trae grande forza dalla sua collocazione sul mare, da una pianta caratteristica che si sviluppa in un dedalo di vicoli unici nel panorama pugliese, da una fervente attività culturale e dall’affermazione come meta turistica, è nata proprio dalla necessità di comunicare tutto questo attraverso un’immagine che sinteticamente ne rappresentasse l’identità.

SOLUZIONE

Lo studio effettuato direttamente sulla città di Giovinazzo, analizzandone le caratteristiche fondamentali, gli elementi di richiamo e le immagini che più restano impresse nella mente di un visitatore, ha rivelato una peculiarità che è in seguito diventata l’immagine del logo: le persiane che si affollano tra i vicoli della città. L’immagine dei classici serramenti in legno si pone subito all’attenzione di un visitatore della città per la tonalità di verde differente dalla solita, più luminosa e brillante.

Questa immagine si traduce in simbolo attraverso la costruzione di un logo che riprende le persiane aperte, che suggerire l’idea di una finestra aperta sulle bellezze della città. La visione dello spettatore, che vede dall’esterno la città, si fonde dunque con chi è dietro quelle finestre, gli abitanti di Giovinazzo, per i quali quelle finestre diventano vista privilegiata sulla città.

A rendere più esplicito il messaggio lanciato nel logo contribuisce il payoff “Affacciata sulla bellezza” che chiarisce non solo il significato del simbolo grafico utilizzato, ma comunica un carattere distintivo della città che diventa globalmente mezzo attraverso il quale avere una vista privilegiata sulla bellezza.

VANTAGGI

Logo e payoff sono stati studiati per una serie pressoché infinita di declinazioni, utilizzabili per promuovere gli eventi più disparati ospitati dalla città. Il payoff generico “Affacciata sulla bellezza” diventa, dunque, “Affacciata sul mare”, “Affacciata sulla cultura”, “Affacciata sulla tradizione”, passando dal generale al particolare, così come le varianti di colorazione del logo, mantenendo il concetto di affaccio privilegiato, ma descrivendo nello specifico ogni polo di attrazione della città.

Photogallery

Utilizziamo dei Cookies per assicurarti la migliore esperienza possibile sul sito.

Facebook chat