Ideazione e realizzazione video per la campagna di sensibilizzazione Bari per Bene

La campagna di sensibilizzazione “Bari per bene” promossa dal Comune di Bari in collaborazione con Amiu è nata per invogliare i cittadini ad avere più rispetto per la propria città.

2015

RICHIESTA

Realizzare tre video da divulgare sui social network con l’obiettivo di raccontare azioni quotidiane che si traducono in comportamenti incivili, che recano danno all’ambiente e alla comunità, con il fine di richiamare l’attenzione dei cittadini baresi a correggere le proprie cattive abitudini.

SOLUZIONE

I tre video ideati e realizzati per “Bari per Bene” raccontano ironicamente tre situazioni comuni in cui è possibile imbattersi ogni giorno: l’inquinamento acustico derivato dall’uso spropositato dei clacson delle automobili, l’abbandono di bottiglie in qualunque luogo della città e l’imbrattamento di muri e monumenti. Il concept si sviluppa sulle conseguenze negative di un gesto incivile di cui a farne le spese è proprio chi lo ha compiuto.

VANTAGGI

L’ironia del registro utilizzato per la realizzazione dei video, insieme alla caratterizzazione dei personaggi che richiamano vizi, virtù e caratteristiche tipiche dei cittadini baresi, ha creato situazioni divertenti malgrado la serietà del contenuto: l’immedesimazione che di conseguenza è scattata nello spettatore di ogni video, il guardare allo specchio le proprie cattive abitudini, e la condanna ironica degli altri cittadini per i suoi gesti ha fatto riflettere sulla condotta scorretta alla quale spesso ci abbandoniamo e ha reso virale la “trilogia” che entra di diritto tra i video memorabili che hanno come protagonista la baresità.

Photogallery

Video Gallery

Bari per Bene - LaboratorioCom
Riproduci video
Bari per Bene - LaboratorioCom
Riproduci video

Utilizziamo dei Cookies per assicurarti la migliore esperienza possibile sul sito.

Facebook chat