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LaboratorioCom x AMTAB: campagna crossmediale e influencer marketing

Come possiamo avvisare l’intero condominio che sia possibile raggiungere ogni angolo della città con un mezzo pubblico, dalla vecchietta del quarto piano al diciottenne dell’ultimo? Come li convinciamo che il servizio sia migliorato?

Nelle prossime righe raccontiamo come abbiamo risposto a queste domande e cosa ci siamo inventati per raggiungere tutti in modo efficace.

2024

RICHIESTA

L’azienda di trasporto pubblico ha espresso la volontà di informare i cittadini sulle importanti novità in arrivo in casa Amtab nell’anno spartiacque per il trasporto pubblico barese. In continuità con il processo di incentivazione al trasporto pubblico iniziato con il progetto rivoluzionario di MUVT365, l’azienda ha ritenuto utile comunicare l’ammodernamento dei servizi del trasporto barese, avvenuto tramite l’arrivo di nuovi autobus ecologici e tecnologici e con l’installazione di nuove pensiline, paline e validatrici.

SOLUZIONE

La campagna, entrata nel vivo nel mese di novembre, ha previsto due spot, nuove grafiche, influencer marketing.

Per sottolineare la continuità con il noto e riuscito progetto Muvt, abbiamo deciso di ripartire proprio da lì. 

I due spot, realizzati per promuovere Muvt365, hanno visto come protagonista l’attrice pugliese Claudia Lerro, nota per la fiction ambientata a Bari “Lolita Lobosco”, e hanno sostenuto in chiave ironica il trasporto pubblico.

Il primo spot, realizzato da noi dalle riprese alla post-produzione, è stato reso pubblico in occasione del lancio ufficiale di Muvt, a inizio anno, sui social di Amtab. A novembre è stato rilanciato tramite una strategia crossmediale per la quale abbiamo svolto attività di SEM tramite Google ADS, lo abbiamo distribuito nei cinema cittadini come trailer, nelle sale d’attesa degli aeroporti e sulle emittenti locali.

Il secondo spot, in continuità con il primo, ha evidenziato i benefici di una vita sui mezzi pubblici e senza lo stress del traffico. Questo secondo video ci è servito a rilanciare la campagna di abbonamenti 2024.

Un altro volto noto, quello dell’influencer Daniele Condotta – noto e apprezzato per la sua comicità – è stato protagonista di tre reel ironici pubblicati sui suoi social e sui canali di Amtab con il fine di mostrare i nuovi autobus, le pensiline smart, le nuove validatrici e la nuova grafica dei biglietti.

Il nostro reparto grafico ha progettato i biglietti cartacei e Nic-O, l’assistente virtuale di Amtab, un’allegra mascotte virtuale protagonista del sito in qualità di assistente virtuale e di “Good News”, il format social delle buone notizie e delle storie positive riferite all’azienda.

 

VANTAGGI

La strategia comunicativa che abbiamo attuato ci ha permesso di valorizzare l’evoluzione aziendale avvenuta all’interno di Amtab e, tramite la crossmedialità e l’influencer marketing, di raggiungere un target ampio e variegato.

Le nuove grafiche e la rubrica Good News ci hanno permesso di svecchiare la comunicazione dell’azienda come si è svecchiata l’azienda stessa e di rimandare ad un ventaglio di emozioni positive, passando dalle imprecazioni del primo spot alle “Good News”.

 

Sono stati 25 milioni i passeggeri trasportati in più quest’anno, ci piace pensare di aver contribuito.

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