LaboratorioCom x “A flower may grow” 100% AI

L’intelligenza artificiale sarà la tecnologia imprescindibile del nostro settore, governarla è un dovere per chi vuole fare comunicazione domani.

L’intelligenza artificiale, come qualsiasi tecnologia e qualsiasi strumento di comunicazione, è anche un’arma, può prestarsi a mistificazione della realtà, può diffondere allarmismo e generare fake news.

O può incoraggiare sentimenti positivi.

2025

RICHIESTA

Per celebrare i nostri 15 anni di onorato servizio, abbiamo realizzato un’illustrazione per i nostri clienti. Un disegno che parla di pace, tramite due simboli: l’elmetto del soldato, metafora di una testa forgiata per la guerra, e dei fiori spuntati dal caschetto, semi di pace e speranza in menti rassegnate alla distruzione.

Per diffondere il seme ad un pubblico più ampio, per prestare le nuove potenti tecnologie come l’AI a messaggi indispensabili da far circolare, abbiamo realizzato un cortometraggio di pochi minuti: 100% AI, 100% umano.

SOLUZIONE

Prompt ultra specifici perché, contrariamente a quanto si possa pensare, l’AI non tramuta con un clic un’idea in una scena. Comandi da perfezionare continuamente affinché il software non inventi e non aggiunga particolari non richiesti (come fa continuamente, guarda qui cosa ha combinato ad alcune scene). Centinaia di immagini da animare, oltre mille scene generate. Scrittura tutta umana dello script, giornate intere a disegnare a mano gli storyboard. Un lavoro di montaggio minuzioso, taglio dopo taglio e scena dopo scena, scelta delle musiche, uniformazione dei colori, delle inquadrature. 

VANTAGGI

Un video che sembra un film, con costi di realizzazione neanche paragonabili.

 

Due minuti che toccano il cuore, perché la tecnologia più potente di sempre può mostrarci la la realtà, ovvero la distruzione, ma può anche farci vedere la speranza, il ritorno dei colori, perché se non ci abituiamo ad una guerra sulla pelle dei bambini, “A flower may grow”.

Photogallery

Video Gallery

Utilizziamo dei Cookies per assicurarti la migliore esperienza possibile sul sito.

Facebook chat