fbpx

LaboratorioCom x ITS Academy Mobilità

Abbiamo risposto alla domanda di calamitare l’attenzione dei neo-diplomati e dei giovani sui lavori del futuro, formandosi grazie a ITS Academy Mobilità.

2024

RICHIESTA

L’ITS Academy Mobilità – la scuola post diploma che forma figure nuove e specializzate nelle mansioni di cui le aziende necessitano maggiormente – ci ha chiesto di trovare un linguaggio capace di raggiungere diplomandi potenzialmente interessati e genitori in grado di convincerli.

L’ITS ci ha chiesto quindi di incrementare le iscrizioni per il prossimo biennio, semplificando il racconto dell’offerta formativa e rendendolo attraente per i giovani diplomati.

SOLUZIONE

I social e il web raggiungono i giovani, il cinema e le TV i più adulti. L’intramontabile strumento capace di passare da diverse piattaforme (e quindi raggiungere diversi pubblici)  senza perdere la sua potenza comunicativa è lo spot.

 

Affinché uno spot sia efficace, c’è bisogno che sia preceduto da uno script, da un copione che pianifichi ogni particolare.

Quando abbiamo redatto lo script dello spot di ITS, abbiamo ritenuto funzionale che il protagonista fosse un giovane, qualcuno nel quale i nostri futuri studenti potessero identificarsi. Di qui è nata l’idea di inserire un giovane disorientato che trovasse le risposte per il suo futuro in un visore.

La scelta di inserire un visore è stata dettata dal bisogno di introdurre un elemento che fosse una metafora di progresso, uno strumento tecnologico di ultimissima generazione.

Abbiamo poi immaginato che il ragazzo entrasse in questa realtà virtuale, quindi nel futuro, e trovasse i colori e tutte le parole chiave dei corsi di specializzazione di ITS.

Abbiamo interpretato così i valori del brand ITS, il loro approccio al mondo del lavoro e la loro offerta formativa.

Tornato nel modo normale, chiaramente, il ragazzo sa cosa scegliere.

Guarda il video completo.

VANTAGGI

Lasciando spazio all’approfondimento e soprattutto alla curiosità, abbiamo presentato al pubblico la scuola che genera i professionisti del futuro.

Guardando lo spot, senza dover scendere nello specifico, abbiamo interpretato le parole che identificano l’ITS Academy Mobilità, con un particolare focus sulla parola “opportunità”, obiettivo principale di questa scuola professionalizzante, e sul concetto di futuro.

Photogallery

Utilizziamo dei Cookies per assicurarti la migliore esperienza possibile sul sito.

Facebook chat