fbpx

LaboratorioCom x WelfarePost

2024

RICHIESTA

Due campagne di sensibilizzazione, “Condannato a essere libero” e “Una casa per tutti”, una invita a superare i pregiudizi nei confronti degli ex carcerati, l’altra spinge i cittadini ad affittare un immobile che non utilizzano per permettere a tutti di godere del diritto alla casa.

Queste sono state le richieste di Cooperativa Sociale C.A.P.S., realtà attiva sul territorio barese, per le campagne promosse dalla ‪Fondazione con il SUD‬  e dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari.

SOLUZIONE

Per creare una consapevolezza su questi temi, entrambi radicati nella cultura dei cittadini a cui si parla, è necessario smuovere convinzioni importanti. Solo un linguaggio più emozionale può raggiungere certe corde. 

Noi di Com, quindi, abbiamo proposto due spot in linea con queste necessità.

Per lo spot “Condannato a essere libero” abbiamo contrapposto l’invisibilità e l’immobilismo di un ex detenuto al movimento di un mondo circostante che, grazie ad alcune scelte registiche, trasuda libertà ma non vede e non accoglie. Lo stesso messaggio è stato diffuso con la cartellonistica stradale.

Per la campagna “Una casa per tutti” abbiamo pensato a uno script che ricalcasse l’immaginario di una casa vuota: il buio, un fantasma, la nostalgia e i ricordi. Di qui la contrapposizione con la luminosità del momento in cui il proprietario porge finalmente le chiavi agli affittuari. Questo momento luminoso è stato catturato per i manifesti.

VANTAGGI

I toni cupi ci hanno permesso di attirare l’attenzione e far immedesimare il target, e ci hanno dato la possibilità di giocare con contrapposizioni capaci di suggerire le vie più virtuose, sensibilizzando così sui due temi.

La diffusione, online e per le strade della città, ha favorito il raggiungimento di una platea più ampia.

Photogallery

Video Gallery

Utilizziamo dei Cookies per assicurarti la migliore esperienza possibile sul sito.

Facebook chat