Comunicazione sociale: quando è necessario sensibilizzare?
La comunicazione sociale è una branca della comunicazione che ha come scopo quello di promuovere un messaggio di rilevanza sociale. Questo tipo di comunicazione solitamente
Due campagne di sensibilizzazione, “Condannato a essere libero” e “Una casa per tutti”, una invita a superare i pregiudizi nei confronti degli ex carcerati, l’altra spinge i cittadini ad affittare un immobile che non utilizzano per permettere a tutti di godere del diritto alla casa.
Queste sono state le richieste di Cooperativa Sociale C.A.P.S., realtà attiva sul territorio barese, per le campagne promosse dalla Fondazione con il SUD e dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari.
Per creare una consapevolezza su questi temi, entrambi radicati nella cultura dei cittadini a cui si parla, è necessario smuovere convinzioni importanti. Solo un linguaggio più emozionale può raggiungere certe corde.
Noi di Com, quindi, abbiamo proposto due spot in linea con queste necessità.
Per lo spot “Condannato a essere libero” abbiamo contrapposto l’invisibilità e l’immobilismo di un ex detenuto al movimento di un mondo circostante che, grazie ad alcune scelte registiche, trasuda libertà ma non vede e non accoglie. Lo stesso messaggio è stato diffuso con la cartellonistica stradale.
Per la campagna “Una casa per tutti” abbiamo pensato a uno script che ricalcasse l’immaginario di una casa vuota: il buio, un fantasma, la nostalgia e i ricordi. Di qui la contrapposizione con la luminosità del momento in cui il proprietario porge finalmente le chiavi agli affittuari. Questo momento luminoso è stato catturato per i manifesti.
I toni cupi ci hanno permesso di attirare l’attenzione e far immedesimare il target, e ci hanno dato la possibilità di giocare con contrapposizioni capaci di suggerire le vie più virtuose, sensibilizzando così sui due temi.
La diffusione, online e per le strade della città, ha favorito il raggiungimento di una platea più ampia.
La comunicazione sociale è una branca della comunicazione che ha come scopo quello di promuovere un messaggio di rilevanza sociale. Questo tipo di comunicazione solitamente
COM S.c.r.l.
Corso Vittorio Emanuele II, 143
70122 Bari (BA)
VAT IT07056980720
+39 080 975 12 85
info@laboratoriocom.it
© COM s.c.r.l. 2024 – Tutti i diritti riservati – VAT IT07056980720 – PRIVACY & COOKIE POLICY