Comunicazione sociale: quando è necessario sensibilizzare?
La comunicazione sociale è una branca della comunicazione che ha come scopo quello di promuovere un messaggio di rilevanza sociale. Questo tipo di comunicazione solitamente
PG4I, acronimo di Pervasive Games for Integration, è un progetto che mira a promuovere l’inclusione sociale dei richiedenti asilo attraverso l’uso di specifici pervasive games, videogiochi o simulazioni di giochi digitali finalizzati ad acquisire la padronanza della lingua italiana nel contesto della tutela della salute e del benessere psico-fisico.
Il progetto aveva bisogno di una sua identità visiva e di una comunicazione efficace che ne diffondesse la portata positiva e il carattere fortemente innovativo, mirando a raggiungere eventuali stakeholders.
Il logo ideato nasconde diversi significati: ha un carattere ludico, come intuibile sia dai colori usati che dal movimento delle lettere dell’acronimo; ricorda l’uso della lingua con i puntini nella lettera iniziale (la P); la linea che racchiude tutte le lettere, invece, simula l’integrazione e l’inclusione sociale cui il progetto mira come fine ultimo.
La comunicazione di PG4I è bilingue, in italiano e in inglese, come si addice ad un progetto dal respiro internazionale, e si svolge quasi completamente sui social network proprietari. L’ufficio stampa ha seguito le varie attività del progetto, rafforzando la comunicazione offline.
Un progetto-insieme che raccoglie varie tematiche e problematiche, capace di raggruppare una vasta rete di partner, portatore di molteplici ricadute nel concreto e sul sociale, necessita di un linguaggio unico, chiaro, definito. Per PG4I abbiamo creato una visual identity forte e unica, immediatamente riconoscibile e facilmente riconducibile ai temi e valori di cui PG4I è portavoce.
Grazie al nostro lavoro, gli account social di PG4I hanno raccontato in maniera organica i diversi output del progetto e raccolto fotografie, interviste e pietre miliari – quali i vari workshop avvenuti in Italia e gli appuntamenti all’estero – che hanno connotato la realizzazione del progetto PG4I.
La comunicazione sociale è una branca della comunicazione che ha come scopo quello di promuovere un messaggio di rilevanza sociale. Questo tipo di comunicazione solitamente
COM S.c.r.l.
Corso Vittorio Emanuele II, 143
70122 Bari (BA)
VAT IT07056980720
+39 080 975 12 85
info@laboratoriocom.it
© COM s.c.r.l. 2024 – Tutti i diritti riservati – VAT IT07056980720 – PRIVACY & COOKIE POLICY