fbpx

Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché

Per il 2° anno di seguito A.R.T.I. Puglia, l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Regione Puglia, ci affida la comunicazione del premio Giovani Eccellenze Pugliesi.

2023

RICHIESTA

L’hashtag #studioinpugliaperché è facilmente riconducibile al Premio Giovane Eccellenze Pugliesi, premio erogato da Regione Puglia e A.R.T.I. (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’innovazione) giunto alla sua quinta edizione nel 2023.

Ogni anno la comunicazione di Studio in Puglia Perché, che premia con dei riconoscimenti monetari chi ha conseguito il massimo dei voti e sceglie di proseguire i propri studi nella Regione Puglia, viene affidata a un ente esterno: per il secondo anno di seguito noi di LaboratorioCom ci siamo aggiudicati l’affidamento della strategia e delle attività di comunicazione del Premio.

Ogni edizione si connota per un suo regolamento con precise regole di ingaggio, a cui corrisponde anche un rinnovamento stilistico della comunicazione del premio e del suo visual.

SOLUZIONE

Dare freschezza e originalità ad un premio giunto alla sua quinta edizione, può sembrare un’operazione ardua: per questo motivo abbiamo ideato una brand identity completamente nuova, diversa, unica, perfettamente in sintonia con il mood del premio e con il suo target di interesse, ossia giovani tra i 18 e i 23 anni.

Per la Va edizione del premio abbiamo ideato un logo e un’immagine coordinata fumettata, in cui dei personaggi, simili al target del premio, sono diventati protagonisti attivi anche della comunicazione e strizzando anche l’occhio alle graphic novel, new entry nel regolamento del premio di quest’anno. I format social hanno giocato sulle molteplici declinazioni possibili, con la creazione di un visual composto di tanti diversi personaggi a fumetti, proprio come è composta da tantissime anime la platea di giovani laureati e diplomati in Puglia, con una comunicazione colorata e informale, in cui giovani erano protagonisti assoluti.

Abbiamo usato i passati vincitori del premio, chiamati in causa per parlare della propria esperienza, puntando su un effetto “passaparola” online e offline.

VANTAGGI

I vantaggi della nostra scelta comunicativa sono stati vari:

  • riconoscibilità del logo e quindi del premio #studioinpugliaperché
  • vicinanza al target di riferimento
  • coinvolgimento del pubblico coinvolto
  • engagement sui canali social.

Photogallery

Utilizziamo dei Cookies per assicurarti la migliore esperienza possibile sul sito.

Facebook chat