Comunicazione sociale: quando è necessario sensibilizzare?
La comunicazione sociale è una branca della comunicazione che ha come scopo quello di promuovere un messaggio di rilevanza sociale. Questo tipo di comunicazione solitamente
La Savorita, locale sul mare di Giovinazzo, da diverse stagioni ci chiede un supporto per gestire al meglio la sua presenza online e offline, un contributo per affermare la sua brand identity.
Quando bisogna promuovere un luogo, food e drink list, non basta uno shooting eccezionale, non bastano una bella location e le belle serate. Bisogna far assaporare l’esperienza.
Quando abbiamo accettato di affiancare La Savorita nella comunicazione, abbiamo lavorato affinché l’identità del luogo emergesse forte in ogni dettaglio fisico e social.
Partivamo da un locale con una sirena nel logo, con tutti gli spunti che una creatura magica come questa può suscitare.
Chi, come noi, ha il compito di far emergere questa magia, deve farlo innanzitutto nel visual, quindi nelle grafiche dei menù e dei bicchieri – allegre, colorate ed esotiche come le camicie dei dipendenti, i neon e gli elementi d’arredo – ma anche dai social.
Così abbiamo collaborato con fotografi e videomaker affinché fornissero materiali che trasmettessero momenti vivi ed estivi, così da poterli pubblicare dopo una selezione mirata.
Che queste serate di magia e divertimento estivo non fossero solo una costruzione comunicativa, abbiamo cercato di trasmetterlo tramite i repost delle stories social capaci di riportare online ciò che avveniva nelle serate di musica.
La stessa linea, la stessa positività, è stata adottata nelle pratiche di crisis management, tramite una scrupolosa gestione della brand reputation capace di far fronte a imprevisti e recensioni ingenerose.
La crescita nei numeri di like e follower e le serate sempre piene ci suggeriscono che la via sia stata quella giusta.
La Savorita non è più solo un locale sul mare come ce ne sono centinaia in Puglia.
La Savorita è quello spazio sul mare in cui i colori esotici, il calore spagnoleggiante e la vitalità estiva sono nell’immaginario di chi pensa a questo luogo. Questo è il grande vantaggio di chi costruisce una solida brand identity: i dettagli – in questo caso i particolari fisici e grafici di un locale lasciati emergere anche sui social – diventano le caratteristiche che ti differenziano e ti permettono di raccontare – e quindi vendere – un’esperienza.
La Savorita è diventato il locale sul mare delle notti magiche e del fascino di una sirena che viene dal mare anche grazie a un lavoro strategico di costruzione di brand identity.
La comunicazione sociale è una branca della comunicazione che ha come scopo quello di promuovere un messaggio di rilevanza sociale. Questo tipo di comunicazione solitamente
COM S.c.r.l.
Corso Vittorio Emanuele II, 143
70122 Bari (BA)
VAT IT07056980720
+39 080 975 12 85
info@laboratoriocom.it
© COM s.c.r.l. 2024 – Tutti i diritti riservati – VAT IT07056980720 – PRIVACY & COOKIE POLICY