AI Brand Ambassador

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo del marketing e della comunicazione, affiancando e supportando la capacità umana nel promuovere brand, personalizzare e potenziare la creatività.

Ci siamo chiesti: come possiamo utilizzare l’intelligenza artificiale per potenziare la nostra offerta? Siamo la prima agenzia in Italia ad aver pensato a questa soluzione: offriamo ai nostri clienti, brand ambassador interamente realizzati con l’intelligenza artificiale.

I social hanno rivoluzionato il rapporto tra aziende e clienti, avvicinandoli e creando un bisogno di contatto diretto, intermediato fino ad ora dagli influencer, incaricati di impersonare i valori e la storia di un brand.
I brand ambassador made by AI sono il nuovo orizzonte, perché se è vero che non vivono esperienze ed emozioni, è altrettanto vero che esercitano un fascino grazie ai contenuti memorabili che possono realizzare, sfruttando tutte le opportunità che l’intelligenza artificiale offre giorno dopo giorno.

Vantaggi

Un brand ambassador realizzato interamente con l’intelligenza artificiale può vantare tre vantaggi particolarmente rilevanti per i brand e funzionali per una strategia: è molto più economico di una campagna con influencer reali, stimola la curiosità – perché sfrutta una tecnologia nuova e perché può riprodurre qualsiasi attività umana – , è molto più personalizzabile e declinabile sulle necessità di ogni azienda rispetto ad un influencer umano, finendo per essere lui stesso l’incarnazione di un’azienda e della sua vision.

Nati per comunicare, i brand ambassador virtuali sono programmati per interagire realisticamente con il target e per essere a disposizione del brand in qualsiasi momento e nelle forme che il mondo digital predilige.

Il nostro metodo

Analisi

Quali sono le richieste del cliente? Quali sono i valori del brand che vuole affidarsi ad un ambassador virtuale?
Il lavoro di analisi dell’azienda, della tipologia di prodotto e/o servizio da promuovere e del target al quale rivolgersi, sono i primi passi da muovere se si intende realizzare un prodotto comunicativo efficace, anche un testimonial realizzato con l’AI. Conoscere i valori aziendali e il target permette di calibrare le caratteristiche fisiche, demografiche e psicologiche del brand ambassador in modo che somigli al suo target e al brand.
LaboratorioCom - servizio fase 1
LaboratorioCom - servizio fase 2

Concept

L’analisi permette il passaggio alla fase creativa. Conosciuta la storia da raccontare e le persone potenzialmente interessate al racconto, è il momento di definire chi sarà l’ambassador da proporre e quali saranno i valori dominanti. La cornice geografica nella quale si muoverà, i suoi argomenti e interessi, ogni dettaglio sarà funzionale all’azione comunicativa. Le sembianze fisiche e il suo stile di vita, l’età demografica, la sua personalità, ogni aspetto è declinabile e personalizzabile, ogni aspetto racconta un pezzo di brand e permette l’immedesimazione del target.

Creazione del personaggio

Integrando diversi programmi di intelligenza artificiale, il lavoro grafico artigianale e i vecchi programmi di post produzione, si elaborano le proposte creative. Il concept si materializza in figure umane, con tratti somatici e in ambienti non più verosimili ma realistici. Si elaborano e si propongono al cliente le proposte ritenute più in linea con il concept e con lo storytelling, e insieme si concorda IL/LA brand ambassador con i particolari più calzanti e distintivi.
LaboratorioCom - servizio fase 3
LaboratorioCom - servizio fase 4

Strategia social

Definita l’identità del brand ambassador, si valutano i canali social che più si prestano al tone of voice e allo storytelling del testimonial, così da far sembrare ancora più naturale e autentica la sua esperienza online. La strategia social, a questo punto, può prestarsi a collab con brand, partner o con altri influencer.
Si può procedere alla realizzazione di contenuti rappresentanti qualsiasi attività, anche quelle incredibili e costosissime per testimonial umani. Si scrive un piano editoriale che punti sulla memorabilità e che coinvolga il target. Un lavoro sui social quotidiano, capace di far appassionare alle proprie attività come solo gli influencer sanno fare, un’occasione per avere una vetrina solo per il proprio brand. Una vetrina interattiva, che interagisce con il pubblico attraverso chatbot o attraverso il team di comunicazione.
Una strategia studiata nel dettaglio, che riduce al minimo la possibilità di uno scivolone e della gaffe umana, è l’opportunità irripetibile di avere uno spazio che giorno dopo giorno parli solo di un brand.

Progetti correlati

Utilizziamo dei Cookies per assicurarti la migliore esperienza possibile sul sito.

Facebook chat