fbpx

Comunicazione Politica

Suscitare la fiducia degli elettori, raccontarsi attraverso il lavoro di ogni giorno, comunicare con la maggiore chiarezza possibile il programma elettorale: il marketing politico corrisponde a un insieme di strategie comunicative che portano un candidato a farsi conoscere meglio dal pubblico dei social e non solo.

Affidarsi a un’agenzia di comunicazione per la propria campagna elettorale equivale a creare con questa un rapporto di intesa e collaborazione volto a sfruttare al meglio le qualità di un personaggio politico e a tradurla in contenuti coinvolgenti e mirati ad attrarre gli elettori.

Una campagna elettorale è l’esito di uno studio approfondito del candidato, della realtà politica in cui opera, del contesto al quale questo si rivolge.

LaboratorioCom - servizio comunicazione politica

Vantaggi

Un piano di comunicazione sviluppato sulla figura del candidato, sfruttando sia i mezzi tradizionali che il web in ogni sua declinazione, da un sito internet alle pagine social, permette di farne conoscere le caratteristiche umane e professionali al maggior numero possibile di persone e quindi di potenziali elettori.

La campagna elettorale seguirà una precisa strategia comunicativa con il fine ultimo di mostrare un candidato capace, preparato, che arrivi al pubblico tramite un linguaggio semplice e diretto che avvicini politica e istituzioni ai cittadini.

Il nostro metodo

Meeting

L’incontro con il candidato, tramite la conoscenza diretta della sua figura politica e umana, è il primo passo per l’individuazione di una strategia vincente e per gettare le basi di quello che sarà lo stretto rapporto di collaborazione durante una campagna elettorale.
LaboratorioCom - servizio fase 1
LaboratorioCom - servizio fase 2

Elaborazione strategia e concept

L’elaborazione di una strategia di comunicazione politica passa attraverso step fondamentali quali uno studio del candidato e del suo operato pregresso e degli obiettivi futuri, un’analisi del target al quale si rivolge e del contesto in cui agisce e contemporaneamente un’indagine e un monitoraggio costante dei suoi competitor. Lo step successivo è rappresentato dall’elaborazione di una campagna di comunicazione e di un piano editoriale che sarà sviluppato e seguito nel corso dei mesi fino alla data delle elezioni.

Attuazione campagna

Seguendo il piano editoriale e il concept della campagna al candidato verrà fornito supporto costante tramite un uso mirato dei social network, sui quali troveranno posto contenuti grafici e video pubblicati quotidianamente mirati ad attirare l’interesse degli elettori, la diffusione on line e off line della campagna di comunicazione e l’organizzazione di eventi e comizi elettorali.
LaboratorioCom - servizio fase 3
LaboratorioCom - servizio fase 4

Analisi risultati

Una volta terminate le elezioni si passa all’analisi complessiva della campagna sulla base dei risultati ottenuti, sarà un’occasione di ulteriore studio e approfondimento utile nell’immediato presente, ma anche per il futuro.

Progetti correlati

Utilizziamo dei Cookies per assicurarti la migliore esperienza possibile sul sito.

Facebook chat