fbpx

Copywriting

Il copywriting è la creazione di un messaggio utilizzando le parole giuste affinché questo risulti chiaro, attraente e convincente per il pubblico.  Il mondo della pubblicità è costruito sulla capacità di un messaggio di essere ricordato nel tempo, nella scrittura di testi pubblicitari, così come nella web content creation. Il compito del copywriter è quello di elaborare contenuti di qualità che incontrino l’interesse del pubblico e si distinguano da quella enorme quantità di informazioni testuali come articoli, claim pubblicitari, post, che ogni presto dimenticherà.

Il servizio di copywriting ha il compito di fare in modo che quanto un utente legge resti impresso nella sua memoria, indirizzandolo verso l’acquisto di un prodotto, richiamando la sua attenzione su una campagna di utilità sociale, convincendolo ed emozionandolo allo stesso tempo.

LaboratorioCom - servizio copywriting

Vantaggi

Il servizio di copywriting assicura che il vostro sito web abbia contenuti di qualità, con testi chiari che catturino l’attenzione di chi legge.

Saranno le parole giuste quelle che serviranno a far affermare il vostro brand, così come saranno i contenuti stesi seguendo una SEO strategy a farvi ottenere le prime posizioni su Google.

Il nostro metodo

Analisi

Quale tipo di prodotto vogliamo promuovere, quale messaggio vogliamo lanciare al pubblico e quali utenti vogliamo raggiungere? Uno studio iniziale sulle richieste del cliente ci permette di definire la strategia da utilizzare per la composizione dei testi.
LaboratorioCom - servizio fase 1
LaboratorioCom - servizio fase 2

Concept e scrittura

Definiti target e obiettivi si passa alla fase creativa, preceduta da uno studio approfondito dell’argomento trattato: la content creation deve essere un perfetto connubio tra conoscenze e creatività affinché i messaggi indirizzati al pubblico, sia che questi siano rappresentati dai testi per un sito web che da un claim pubblicitario, siano credibili ed efficaci.

Editing

La scrittura dei testi, di qualunque natura essi siano e qualunque sia la tipologia di pubblico al quale è indirizzata, passa attraverso una fase di editing mirata a eliminare il superfluo, le parole non necessarie al messaggio che vogliamo lanciare, a equilibrare il tono della comunicazione.
LaboratorioCom - servizio fase 3
LaboratorioCom - servizio fase 4

Testing/adattamento

Ogni campagna pubblicitaria è costituita da elementi grafici e da elementi testuali. In questa fase, immediatamente precedente alla realizzazione finale è importante il lavoro incrociato tra copywriter e graphic designer affinché queste due componenti siano una al servizio dell’altra.

Progetti correlati

Utilizziamo dei Cookies per assicurarti la migliore esperienza possibile sul sito.

Facebook chat