fbpx
Brand Identity e logo Giovinazzo - LaboratorioCom

Turismo in Puglia: “persiane aperte” nel nuovo logo per il comune di Giovinazzo

La città sul mare scommette sul turismo con una nuova brand identity, ideata dall’agenzia di comunicazione barese LaboratorioCom. Il logo delle “persiane aperte” e il payoff “Affacciata sulla bellezza” invitano a scoprire le peculiarità del suggestivo borgo, dall’affaccio sul mare alla pianta caratteristica, dal porto con la sua movida alle tante spiagge

La città di Giovinazzo, in provincia di Bari, con il tipico centro storico, il porto turistico con una vivace vita notturna e le spiagge, investe nel rinforzare la sua immagine identificativa a vocazione turistica, grazie a una collocazione dal forte impatto visivo. È l’agenzia con sede a Milano e Bari LaboratorioCom.it a ideare logo e brand identity per il Comune di Giovinazzo, presentati proprio a inizio 2020.

Protagoniste simboliche sono le persiane di un verde inconsueto e brillante che ogni visitatore, arrivando in città, non può fare a meno di notare nei suoi vicoli. Il logo riprende le ante spalancate, a suggerire l’idea di una finestra aperta sulle peculiarità del borgo, sia per il turista che per i cittadini, con la loro posizione privilegiata.

Giovinazzo – Affacciata sulla bellezza

Siamo orgogliosi di condividere con tutti voi il brand che abbiamo creato per rappresentare la città di Giovinazzo in ambito turistico e promozionale. Il nuovo logo nasce sulla base dell’osservazione diretta e uno studio del luogo, ed è frutto di una sintesi delle sue caratteristiche che ha portato a eleggere le persiane verdi come simbolo distintivo del nuovo brand. Questa immagine si traduce in emblema attraverso la costruzione di un logo che riprende le persiane aperte, che suggerisce l’idea di una finestra aperta sulle bellezze della città, un invito per i turisti a non essere semplici spettatori di passaggio, ma a soggiornare in città per più giorni, per poter anche loro godere di quella postazione. La finestra e le sue persiane aperte diventano, dunque, sinonimo più ampio di apertura verso l’esterno, con la città di Giovinazzo che si apre al turismo e all’offerta culturale che essa stessa può offrire, allo stesso tempo il messaggio di apertura è rivolto anche ai turisti, chiamati ad aprire quelle finestre affacciate sulla città e a scoprirne tutte le particolarità.Che ne pensate? #GraphicDesign #LaboratorioCom #Giovinazzo #AffacciataSullaBellezza.

Pubblicato da LaboratorioCom su Venerdì 17 gennaio 2020

Il payoff “Affacciata sulla bellezza racconta di una città che permette di entrare in contatto con la Bellezza (del mare, della Puglia e, naturalmente di Giovinazzo) e viene declinato di volta in volta per promuovere eventi e iniziative, diventando “Affacciata sul mare”, “Affacciata sulla cultura”, “Affacciata sulla tradizione”. Il playoff passa, così, dal generale al particolare in base alle esigenze del momento, e può essere coordinato alle varie colorazioni del logo, cui dare una connotazione e una divisione per tematiche.

La costruzione del logo parte dalla fotografia di uno dei serramenti tipici di Giovinazzo, seguendo uno schema di proiezioni che ne ricostruisce graficamente le forme. Due trapezi simboleggiano le ante, che sovrapponendosi formano un esagono centrale, la “visione della città”. In questo spazio, infatti, vengono proposte le immagini dei luoghi, degli eventi, delle iniziative culturali da promuovere.

CONDIVIDI IL POST

Utilizziamo dei Cookies per assicurarti la migliore esperienza possibile sul sito.

Facebook chat